domenica 28 febbraio 2010

Ho-pono-pono: esoterismo si, esoterismo no ....

Venerdì 26 febbraio scorso, presso l'Associazione abbiamo avuto un simpatico incontro circa il forte "rumore" di questi ultimi tempi generato dalla pratica chiamata Ho-pono-pono. Come molti ormai sanno, Ho-pono-pono é, molto succintamente, la pratica degli sciamani hawaiani che, trasmettendo le loro informazioni ed i loro segreti tramandati da millenni, mettono noi in condizione di modificare la nostra esistenza.
Nel dibattito cui hanno partecipato animatamente i convenuti abbiamo anche toccato il tema dell'"esoterismo", termine in questi tempi abbastanza di moda ...
Volevo qui fare alcune considerazioni per sollecitare ulteriori commenti in preparazione al prossimo incontro che, ci auguriamo, sarà vivo e numericamente interessante!


Ho avuto modo, fungendo da relatore, di criticare le tecniche di trattazione del tema da parte di alcuni "autori" americani che, in nome del business, tentano di rendere dominio personale qualcosa che dovrebbe appartenere al mondo intero ... e gratuitamente! Ho tacciato questi signori di volere cavalcare l'esoterismo ... e qui sono stato contestato. Mi é stato detto che anche l'Ho-pono-pono tradizionale é esoterismo ...! Ebbene: non concordo!

Desiderando fare una semplice interpretazione di tipo letterale sono andato su Wikipedia e ho cercato la definizione della parola "esoterismo", oggetto della vexata quaestio e leggo :
Esoterismo: é un termine generale per indicare le dottrine di carattere segreto i cui insegnamenti sono riservati agli adepti, ai quali é affidata la possibilità della rivelazione della verità occulta, del significato nascosto.

Mi pare, allora, di avere dato una interpretazione corretta: gli sciamani hanno originariamente desiderato che le loro pratiche tradizionali potessero essere fonte di benessere per tutti. Una volta comunicata la novella e pubblicata addirittura sul web mi pare che di verità nascoste non si possa proprio più parlare! Non é più esoterismo!

Esoterismo lo diventa si, quando qualche furbo businessman getta sul mercato un libro come fosse una rivelazione ricevuta direttamente dal cielo, afferma di essere il detentore della "grazia" e pretende un riscontro economico per la propria arte rivelatoria!

Mi dispiace: rimango della mia idea: Ho-pono-pono é una verità rivelata ! Qualcuno desidera che rimanda avvolta nel mistero, qualcuno desidera che sia, effettivamente, una pratica esoterica! Quel qualcuno cavalca, di fatto, l'esoterismo!

Stretta la foglia, larga la via .....





Nessun commento:

Posta un commento